"Contributi per superamento Barriere Architettoniche"

Informazioni Generali
Il servizio permette l’erogazione di un contributo economico a favore di soggetti portatori di handicap con invalidità totale per il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati, sia per l’accesso esterno dell’immobile, sia per la fruibilità e vivibilità dell’alloggio;
Chi può accedere al servizio
Il Servizio è rivolto alle persone in possesso dei seguenti requisiti:
• Portatore di handicap con invalidità (100%+ indennità di accompagnamento e con difficoltà di deambulazione)
• Residenza nel territorio del Comune di San Giustino.
Modalità della richiesta
La persona rivolge la richiesta tramite stampato all’Ufficio relazioni con il pubblico. Dopo la verifica dei requisiti il richiedente può effettuare i lavori, che verranno di seguito fatturati e quietanzati.
Il contributo spettante calcolato sul preventivo e liquidato sulle fatture quietanzate è il seguente:
• fino a € 2.582,28 è concesso in misura pari alla spesa effettivamente sostenuta.
• Da € 2.582,28 a €12.911,42 è aumentato del 25% della spesa effettivamente sostenuta superiore ai € 2.582,28;
• da € 12.911,42 a €.51.645,68 è aumentato di un ulteriore 5% della spesa effettivamente sostenuta superiore a € 12.911,42;
Documentazione da presentare
• Modello di domanda con marca da bollo vigente.
• Fotocopia verbale di invalidità civile.
• Certificato medico in carta libera attestante l’handicap.
• Preventivo o preventivi di spesa per la rimozione delle barriere architettoniche negli edifici privati.
• Documento di identità in corso di validità.
Procedimento ed eventuali scadenze
Il termine per la presentazione della domanda e della integrazione è fissato al 1° marzo di ogni anno; termine nel quale il servizio invia una graduatoria in base all’ordine di arrivo delle domande alla Regione dell’Umbria.
Normativa di riferimento
• Legge 328/2000;
• L.R. 13/89
Notizie utili
I contributi ai sensi della legge 13/89 sono cumulabili con altri concessi a qualsiasi titolo per la realizzazione della stessa opera, fermo restando che l’importo complessivo non può superare la spesa effettivamente sostenuta.
Sede:
Comune di San Giustino (Pg) - Servizio Urbanistica Edilizia Ambiente Infrastrutture – piazza Municipio 17
Per informazioni:
Orario: dalle 9:00 alle 13:00 tutti i giorni escluso il martedì e il giovedì
Telefono: 075.86184427 – 075.86184424
E-mail: me.battistoni@comune.sangiustino.pg.it
Responsabile: Ing. Marco Giorgis
A chi rivolgersi: Maria Emilia Battistoni
Per attivazione del servizio: Servizio Urbanistica Edilizia Ambiente Infrastrutture – PEC comune.sangiustino@postacert.umbria.it

Allegati:
Modello Istanza
Modello autocertificazione

Informazioni Attinenti